I SAPORI DELLA VIA LATTEA

I SAPORI DELLA VIA LATTEA CONQUISTANO I PALATI DEI VISITATORI
Il gusto della tradizione casearia paternese

18 luglio 2015

Si conferma un’iniziativa vincente, quella dedicata ai prodotti caseari delle aziende di Paterno; “I sapori della via lattea”, alla sua seconda edizione, ha riscontrato anche quest’anno un discreto successo, chiamando in piazza Isabella Morra un pubblico piuttosto numeroso.
Ed è così che sabato 18 luglio, i tre caseifici del paese (Coiro, De Rosa, Petruzzi) hanno potuto esporre e presentare i loro manufatti.
Lo chef Erminio Fortunato ha inoltre prestato la sua professionalità per preparare alcune delizie culinarie, molto apprezzate dal pubblico di “commensali”.

Vogliamo sottolineare l’importanza della tradizione casearia a Paterno, dove spiccano prodotti d’eccellenza quali la celebre mozzarella e i formaggi a pasta filata stagionati, come il Caciocavallo Silano DOP e quello Podolico Lucano. Bisogna inoltre ricordare che i formaggi paternesi sono detentori di premi di prestigio locale e nazionale, come il Trofeo S. Lucio Pandino, vinto nel 2007 nell’omonima località in provincia di Cremona grazie al Podolico Lucano, per la categoria Miglior formaggio a pasta filata; in più, va menzionato che nel 2012 i formaggi si sono guadagnati il primo posto nella celebre rassegna di prodotti lattiero-caseari Franciacorta in bianco, a Castegnato (BR), nella categoria Vaccini Freschi, battendo aziende e formaggi di notorietà già affermata.

La serata è stata allietata dalla musica del gruppo “Onda Sonora”, che, tra un boccone ed un altro, con i suoi virtuosismi folk ha coinvolto gli spettatori nelle danze tipiche della tradizione popolare.

Francesca Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...